S.P.M. Spedizioni Per Mare Srl     

 

 Customs Broker

 Servizi Logistici alle Case di Spedizioni - Servizi Portuali - Consulenze          

 Operatore Economico Autorizzato Full

 

Home
SPM  Srl
attività
Qualità
Contatti
Lavori in corso
IN COSTRUZIONE

                                                            LA STORIA

In occasione del trentennale della SPM ed il rinnovo del sito, abbiamo deciso di scrivere queste poche righe, che riassumono brevemente per alcuni di noi momenti preziosi vissuti all'interno della società, ma più che altro siano di stimolo per guardare avanti con fiducia.

Tutto ebbe inizio quando, in seno ad una delle tante ristrutturazioni aziendali della "Andrea Merzario Spa", fu deciso che tutto il reparto dogana/magazzino e sottobordo avrebbero dovuto staccarsi dall' azienda e formare  una società a sé stante. Questo traghettamento,  ben studiato e strutturato, fu curato dalla Merzario Spa  che fornì  il suo pieno supporto materiale, finanziario e manageriale ed é, grazie  a quest'ultimo, che la SPM Srl seppe in poco tempo acquisire la fiducia di ben 25 corrispondenti

I primi anni furono eclatanti, fatturato e risultati positivi non mancarono, ma la rivoluzione portuale ed informatica stavano già avanzando velocemente e ciò che era consolidato iniziò a scricchiolare. I sedici elementi iniziali divennero 12, poi 10 e infine 8. Il magazzino che la SPM gestiva per conto della Merzario Spa fu concesso alla logistica della Olivetti e assieme a questa perdita arrivò anche la crisi della portualità livornese. Scioperi, calo dei traffici ed ulteriore evoluzione informatica fecero si che alcuni dei restanti soci dettero le dimissioni, per altri la sorte fu più malvagia al punto che le loro quote passarono ai rispettivi familiari. La società era nata per soci /lavoratori e non per soci di capitale, quindi non vi fu altra scelta che mettere in liquidazione la società e  contestualmente dar vita alla SPM Spedizioni Per Mare srl.

Il nostro insegnante,  il Manager ex Direttore della Merzario Spa, sia per raggiunti limiti di età che per  diversità d'intenti non fece parte del nuovo gruppo, ma ciò non impedì ai ns. corrispondenti di confermarci la loro fiducia.

 Nel 2004 la Merzario Spa, nostro maggiore fornitore, improvvisamente cessò la sua attività e solo l'esperienza, e lo spirito imprenditoriale sviluppatosi all'interno della nuova SPM  evitarono un inevitabile tracollo. L'immediata acquisizione di lavoro di due notissime e primarie Aziende  di Spedizioni  Internazionali, permise  alla società di rimpiazzare  gran parte del lavoro  perduto.

La preparazione nel campo spedizioneristico della SPM Srl fu subito notata  e valutata positivamente dalle nuove Entità, ed anche la recente crisi economica non è riuscita ad intaccare le peculiarità  della struttura creata. Anche l'agenzia delle dogane, in prima istanza, ha concesso alla SPM Spedizioni Per Mare  l' importante  attestato di Operatore Economico Autorizzato  Full. Purtroppo il tempo è tiranno  ed alcuni componenti dello staff iniziale, al momento che scriviamo non fanno più parte della  società.  Essi hanno lasciato il passo a tre nuovi giovani spedizionieri  telematici che fin dall'inizio hanno creduto nelle potenzialità  della SPM. Quindi che dire la SPM compie 30 anni ma non li dimostra e ci auguriamo che il cammino sia ancora lungo.

 


SPM Spedizioni per Mare Srl

Via dell'Uffizio dei Grani 11/13- 57123 Livorno - Italia

Telf. 0586 426367 - Fax 0586 421554

Per informazioni: info@spm-livorno.it. - e-mail  pec:  mulinari-spm-srl@pec.it

Ultimo aggiornamento: 13-09-15