S.P.M. Spedizioni Per Mare Srl     

 

 Customs Broker

 Servizi Logistici alle Case di Spedizioni - Servizi Portuali - Consulenze          

 Operatore Economico Autorizzato Full

 

Home
SPM  Srl
attività
Qualità
Contatti
Lavori in corso
IN COSTRUZIONE

                    Codice Etico della SPM Spedizioni per Mare Srl

      L i v o r n o

 

La SPM Spedizioni per  Mare Srl, in seguito SPM Srl, opera nel settore delle Spedizioni e al supporto logistico e doganale alle imprese che non hanno una rappresentanza operativa in loco. ll modello di sviluppo che si propone è quello di un’impresa che si ponga nel mercato come portatrice di valori moralmente elevati, quali l’assenza del fine di lucro, la piena osservanza delle leggi, il rispetto per i lavoratori che l’animano, una leale concorrenza alle altre strutture operanti nel medesimo ambito che consenta nuove opportunità di lavoro per gli associati. Fedele alle scelte di base, la SPM Srl si fonda, dunque, sui valori della democrazia, dell’uguaglianza, dell’equità e della solidarietà e si vincola al rispetto del presente Codice di comportamento in tutti i suoi atti, interni o rivolti al mondo esterno. In questo contesto, il presente Codice, costituisce un riferimento al quale, tutti i soggetti che contribuiscono alla SPM Srl e, in primo luogo chi è chiamato a gestirlo, devono uniformare la loro condotta.

Principi

Fiducia:
La SPM Srl non può avere successo senza la fiducia reciproca di tutti i soggetti che, quotidianamente conferiscono il loro apporto, anche in presenza di interessi parzialmente contrastanti. La fiducia si basa sulla condivisione della missione, sul rispetto da parte di ciascuno dei valori e delle disposizione del presente Codice: ciascun soggetto si impegna, dunque, alla sua stretta osservanza. Il mancato rispetto delle norme di cui al presente Codice non è compatibile con l’attività svolta per lo stesso, a qualunque livello. Naturale corollario a quanto sopra è il reciproco rispetto, nell’ambito dei ruoli assegnati, che conduca ad una cooperazione tra i soggetti, caratterizzata da una complessiva urbanità dei modi e di un linguaggio che sia conforme all’atteggiamento di buona educazione che, nell’ambito della struttura e verso l’esterno, deve regnare.

Risorse Umane:
La valorizzazione delle risorse umane, il rispetto della loro autonomia, l’incentivo basato sulla loro partecipazione alle decisioni dell’impresa, costituiscono principi fondamentali per gli Amministratori della SPM Srl che predisporranno programmi di aggiornamento e formazione atti a valorizzare le professionalità specifiche e a conservare e ad accrescere le competenze acquisite nel corso della collaborazione.

Onestà:
La SPM Srl deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori abbiano la consapevolezza del significato etico delle loro azioni, non perseguano l’utile personale o aziendale a discapito del rispetto delle leggi vigenti e delle norme qui esposte. In particolare deve evitare che vengano attribuiti vantaggi illeciti a clienti o fornitori. La SPM Srl deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori non operino in situazioni in cui siano titolari, per conto proprio o di terzi, di interessi in conflitto con quelli delle proprie controparti contrattuali.

Trasparenza:
La SPM Srl deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori lascino trasparire con chiarezza, correttezza e diligenza l’immagine dell’impresa in tutti i suoi rapporti e ne facilitino la comprensione. A tal fine è assicurata l’informazione più completa e trasparente possibile riguardo alle linee guida dell’attività sociale.

I Clienti

I Clienti sono la più importante risorsa della SPM Srl che ha come primo obiettivo quello di soddisfare per quanto possibile le loro richieste, in vista di un innalzamento continuo della qualità dei prodotti e dei servizi.

In questo ambito si sottolinea con forza che l’attività della SPM Srl è sempre improntata alla massima correttezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto delle leggi, delle normative e delle loro funzioni istituzionali. Somme di denaro illegali e tangenti sono assolutamente proibite da, e in qualunque circostanza.

Non è mai consentito ricevere o dare denaro o regali personali, indipendentemente dall'importo, che siano condizione esplicita o implicita per ottenere qualsiasi trattamento di favore. Più in generale, nessun dipendente o dirigente SPM Srl può prendere o dare somme di denaro illegali o tangenti da o ad appaltatori, subappaltatori, consulenti, venditori, fornitori, concorrenti o clienti. Regali e oggetti promozionali possono essere dati a Clienti se non eccedono i normali rapporti di cortesia e comunque devono essere di modico valore, sempre nel rispetto delle leggi.

I Fornitori

La Spm Srl si avvale di fornitori competenti, fidelizzati ed in grado di ”fare squadra” con i dipendenti interni in un rapporto di indispensabile e reciproca lealtà, trasparenza e collaborazione.

Nell’eventualità in cui il fornitore non svolga la propria attività secondo i principi che formano questo codice, la SPM Srl prenderà i provvedimenti che riterrà opportuni, fino a precludere eventuali altre occasioni di collaborazione. Le relazioni con i fornitori sono oggetto di un costante monitoraggio da parte del consiglio di Amministrazione della SPM Srl.

La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza. Non sono etici i comportamenti di chiunque cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza.



Riservatezza:
La SPM Srl deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori tutelino la riservatezza dei dati personali contenuti tanto nelle banche dati che negli archivi personali e deve adoperarsi affinché siano osservati tutti gli adempimenti previsti dalle attuali normative in materia di privacy. Il trattamento al quale saranno sottoposti i dati raccolti con la modulistica specifica aziendale, sarà diretto esclusivamente all’espletamento da parte della SPM Srl delle finalità attinenti all’esercizio specifico dell’attività svolta.

Imparzialità:
La SPM Srl deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori operino tenendo conto delle concrete circostanze; non tenendo comportamenti discriminatori ed opportunistici. La SPM Srl si obbliga a non fare discriminazioni su razza, religione, sesso, opinioni politiche ed handicap fisici.

Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro:
La SPM Srl deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori adottino tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica e si adopera affinché venga garantita l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.

Relazioni Sindacali:
La SPM Srl, al fine di meglio tutelare i diritti dei lavoratori e la crescita della democrazia economica, si impegna a favorire buoni e continuativi rapporti con le Organizzazioni Sindacali e di tutela dei lavoratori.

Concorrenza Leale:
La SPM Srl nei rapporti con le imprese concorrenti si ispira al principio della concorrenza leale.

Aggiornamento del Modello 231/01, ovvero:

La SPM Srl s’impegna a curare l’ aggiornamento del Modello 231/01, proponendo, se necessario, agli Amministratori o alle funzioni aziendali eventualmente competenti, l’adeguamento dello stesso, al fine di migliorarne l’adeguatezza e l’efficacia, anche in considerazione di eventuali sopraggiunti interventi normativi e/o di variazioni della struttura organizzativa o dell’attività aziendale e/o riscontrate significative violazioni del Modello 231/01.

 

Documento approvato dagli amministratori in data 15/01/2002

 

Mulinari Massimo

 

 

Golfarini Piero

 

 

Coltelli Paolo

 

 

Boldrini Marisa

 

 


SPM Spedizioni per Mare Srl

Via dell'Uffizio dei Grani 11/13- 57123 Livorno - Italia

Telf. 0586 426367 - Fax 0586 421554

Per informazioni: info@spm-livorno.it. - e-mail  pec:  mulinari-spm-srl@pec.it

Ultimo aggiornamento: 13-09-15